Il contributo si colloca all'interno del volume "Generare relazioni di comunità nell’era del digitale: la sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia" che presenta i dati di una ricerca dal titolo “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità di intervento pastorale, comunitario, educativo”. Il capitolo approfondisce dal punto di vista psicologico tre costrutti centrali all'interno della ricerca: Identità, Generatività, Soddisfazione, connettendoli a diverse domande di ricerca. In particolare ci si chiede quanto le nuove tecnologie siano riconosciute come opportunità o come ostacoli per generare o ri-generare i legami comunitari e quanto il senso di appartenenza e l’identità sociale siano in qualche modo favorite o ostacolate dalle connessioni che l’utilizzo delle nuove tecnologie permettono di sviluppare.
Regalia, C., Iafrate, R., La prospettiva psicologica: Identità, Generatività, Soddisfazione, in Boccacin, L. (ed.), Generare relazioni di comunità nell’era del digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia, Morcelliana Scholè, Brescia 2022: 24- 30 [http://hdl.handle.net/10807/205286]
La prospettiva psicologica: Identità, Generatività, Soddisfazione
Regalia, Camillo;Iafrate, Raffaella
2022
Abstract
Il contributo si colloca all'interno del volume "Generare relazioni di comunità nell’era del digitale: la sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia" che presenta i dati di una ricerca dal titolo “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità di intervento pastorale, comunitario, educativo”. Il capitolo approfondisce dal punto di vista psicologico tre costrutti centrali all'interno della ricerca: Identità, Generatività, Soddisfazione, connettendoli a diverse domande di ricerca. In particolare ci si chiede quanto le nuove tecnologie siano riconosciute come opportunità o come ostacoli per generare o ri-generare i legami comunitari e quanto il senso di appartenenza e l’identità sociale siano in qualche modo favorite o ostacolate dalle connessioni che l’utilizzo delle nuove tecnologie permettono di sviluppare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.