Adottando la chiave di lettura offerta dalla psicologia sociale, il contributo presenta una riflessione sugli elementi che accomunano il Modello Relazionale-Simbolico e il Metodo Rondine. A partire da alcune parole chiave vengono affrontati i temi dell’identità, delle transizioni e della generatività, evidenziando alcune categorie concettuali della psicologia sociale che trovano concretezza nell’esperienza di Rondine Cittadella della Pace. Infine, viene posta l’attenzione sul valore delle scelte metodologiche, formative e di ricerca su cui c’è convergenza tra i due approcci.
Iafrate, R., Postfazione. Con gli occhiali della psicologia sociale., in Vaccari, F., L’approccio relazionale al conflitto. Quattro lezioni sul Metodo Rondine, FrancoAngeli, Milano 2021: 95-106 [http://hdl.handle.net/10807/205214]
Postfazione. Con gli occhiali della psicologia sociale.
Iafrate, R
2021
Abstract
Adottando la chiave di lettura offerta dalla psicologia sociale, il contributo presenta una riflessione sugli elementi che accomunano il Modello Relazionale-Simbolico e il Metodo Rondine. A partire da alcune parole chiave vengono affrontati i temi dell’identità, delle transizioni e della generatività, evidenziando alcune categorie concettuali della psicologia sociale che trovano concretezza nell’esperienza di Rondine Cittadella della Pace. Infine, viene posta l’attenzione sul valore delle scelte metodologiche, formative e di ricerca su cui c’è convergenza tra i due approcci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.