A partire dalle riflessioni di Mons. Delpini, il presente contributo presenta una riflessione sul tema della “crisi” e, in particolare, di quali siano le risorse su cui ogni cattolico può contare per affrontare la sfida della crisi sociale che il mondo sta attraversando. Alla luce del “pensiero cattolico” che guida ogni credente, viene sottolineata l’importanza della ricerca del senso per comprendere il “perchè” di ciò che accade, accanto alla consapevolezza dell’essere sempre in relazione con l’Altro e di appartenere al proprio tempo. Grazie ad un onesto esame di realtà del proprio contesto è possibile individuare soluzioni creative per uscire dalla crisi e per generare un futuro di speranza.
Iafrate, R., I Cattolici sul “crinale” della storia, in Preziosi, E. (ed.), Ci vorrebbe un pensiero. In risposta a una lettera di mons. Mario Delpini a 100 anni dalla nascita dell'Università Cattolica, Vita e Pensiero, Milano 2021: 63- 69 [http://hdl.handle.net/10807/205213]
I Cattolici sul “crinale” della storia
Iafrate, R
2021
Abstract
A partire dalle riflessioni di Mons. Delpini, il presente contributo presenta una riflessione sul tema della “crisi” e, in particolare, di quali siano le risorse su cui ogni cattolico può contare per affrontare la sfida della crisi sociale che il mondo sta attraversando. Alla luce del “pensiero cattolico” che guida ogni credente, viene sottolineata l’importanza della ricerca del senso per comprendere il “perchè” di ciò che accade, accanto alla consapevolezza dell’essere sempre in relazione con l’Altro e di appartenere al proprio tempo. Grazie ad un onesto esame di realtà del proprio contesto è possibile individuare soluzioni creative per uscire dalla crisi e per generare un futuro di speranza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.