Il presente contributo affronta la necessità di parlare di famiglia come luogo privilegiato per la strutturazione identitaria. La difficoltà legata al tema famiglia è comprensibile alla luce del percorso storico dello stesso, un percorso che ha portato la letteratura scientifica a riduzioni del costrutto e a una rinuncia nel definirlo. Il Modello Relazionale Simbolico di Cigoli e Scabini, opponendosi alla tendenza decostruzionista, definisce la famiglia tenendo unita la dimensione identitaria alla modalità di cambiamento. Il modello pone le sue radici fondative nell’evidenza per cui l’identità abbia a che fare tanto con l’individualità quanto con la relazione, e, distaccandosi dal determinismo, propone un’ottica nuova: famiglia come luogo che genera, ovvero che umanizza l’umano.
Iafrate, R., La famiglia come luogo primario di crescita. Prospettiva psicologica delle relazioni familiari., in Neri, A., Lloréns, I. (ed.), I fondamenti relazionali del diritto di famiglia. Un approccio interdisciplinare, EDUSC, Roma 2021: 421- 437 [http://hdl.handle.net/10807/205083]
La famiglia come luogo primario di crescita. Prospettiva psicologica delle relazioni familiari.
Iafrate, R
2021
Abstract
Il presente contributo affronta la necessità di parlare di famiglia come luogo privilegiato per la strutturazione identitaria. La difficoltà legata al tema famiglia è comprensibile alla luce del percorso storico dello stesso, un percorso che ha portato la letteratura scientifica a riduzioni del costrutto e a una rinuncia nel definirlo. Il Modello Relazionale Simbolico di Cigoli e Scabini, opponendosi alla tendenza decostruzionista, definisce la famiglia tenendo unita la dimensione identitaria alla modalità di cambiamento. Il modello pone le sue radici fondative nell’evidenza per cui l’identità abbia a che fare tanto con l’individualità quanto con la relazione, e, distaccandosi dal determinismo, propone un’ottica nuova: famiglia come luogo che genera, ovvero che umanizza l’umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.