Analizzando le incombenze della pratica clinica odontoiatrica, è evidente che gli aspetti emotivi e relazionali occupano una parte significativa del tempo e dell’impegno che coinvolge il paziente, l’odontoiatra e le/gli Assistenti Studio Odontoiatrico (ASO). Una comunicazione fluida con i pazienti all’interno di un contesto di cura odontoiatrico attiva aspetti cognitivi ed emotivi che possono trasformare un luogo professionale e ambulatoriale in un luogo di crescita personale e di gratificazione sia per il paziente sia per il personale sanitario coinvolto.
Carfora, V., La presa in carico degli aspetti emotivi e relazionali del paziente odontoiatrico, in Politi Ezi, P. E. (ed.), Assistente di studio odontoiatrico. Nuova qualifica professionale ASO, Il Formichiere, Foligno 2022: 3- 15 [http://hdl.handle.net/10807/204801]
La presa in carico degli aspetti emotivi e relazionali del paziente odontoiatrico
Carfora, Valentina
2022
Abstract
Analizzando le incombenze della pratica clinica odontoiatrica, è evidente che gli aspetti emotivi e relazionali occupano una parte significativa del tempo e dell’impegno che coinvolge il paziente, l’odontoiatra e le/gli Assistenti Studio Odontoiatrico (ASO). Una comunicazione fluida con i pazienti all’interno di un contesto di cura odontoiatrico attiva aspetti cognitivi ed emotivi che possono trasformare un luogo professionale e ambulatoriale in un luogo di crescita personale e di gratificazione sia per il paziente sia per il personale sanitario coinvolto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.