Evidenze empiriche confermano come le immagini possono attivare e facilitare la comunicazione di pensieri ed emozioni senza i limiti posti dall’uso del linguaggio verbale . Tali tecniche favoriscono la ricchezza delle produzioni discorsive anche in carenza di competenze linguistiche, poiché consentono di esprimere sia significati semplici connessi alla realtà concreta e oggettiva (che si collocano ad un livello denotativo) sia aspetti simbolici connessi ai vissuti soggettivi annoverabili ad un livello connotativo, indicando cioè un significato più recondito, metaforico, delle parole o delle immagini .
Saita, E., Se non bastan le parole. L'utilizzo clinico di tecniche fotografiche, L'eredità di Freud, EDRA S.p.A, MILANO -- ITA 2021: 230-234 [http://hdl.handle.net/10807/204694]
Se non bastan le parole. L'utilizzo clinico di tecniche fotografiche
Saita, Emanuela
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021
Abstract
Evidenze empiriche confermano come le immagini possono attivare e facilitare la comunicazione di pensieri ed emozioni senza i limiti posti dall’uso del linguaggio verbale . Tali tecniche favoriscono la ricchezza delle produzioni discorsive anche in carenza di competenze linguistiche, poiché consentono di esprimere sia significati semplici connessi alla realtà concreta e oggettiva (che si collocano ad un livello denotativo) sia aspetti simbolici connessi ai vissuti soggettivi annoverabili ad un livello connotativo, indicando cioè un significato più recondito, metaforico, delle parole o delle immagini .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.