La nascita di un figlio costituisce per ogni donna un evento critico, ovvero di inevitabile cambiamento, e potenzialmente stressante. La transizione alla maternità si configura così come pun processo dagli esiti incerti, che può portare allo sviluppo di differenti forme di disagio psicologico di intensità e gravità variabile. Obiettivo del presente contributo è quello di offrire una lettura di tale esperienza a partire da alcuni modelli psicodinamici che consentono di avere uno sguardo specifico sul tema della maternità e della relazione madre-bambino.
Molgora, S., Quando nasce un figlio: una lettura psicodinamica della transizione alla maternità, in Oasi O., C. D. P. S., L'eredità di Freud. Percorsi di sviluppo in psicologia dinamica, EDRA S.p.A, Milano 2021: 213-218 [http://hdl.handle.net/10807/204624]
Quando nasce un figlio: una lettura psicodinamica della transizione alla maternità
Molgora, Sara
2021
Abstract
La nascita di un figlio costituisce per ogni donna un evento critico, ovvero di inevitabile cambiamento, e potenzialmente stressante. La transizione alla maternità si configura così come pun processo dagli esiti incerti, che può portare allo sviluppo di differenti forme di disagio psicologico di intensità e gravità variabile. Obiettivo del presente contributo è quello di offrire una lettura di tale esperienza a partire da alcuni modelli psicodinamici che consentono di avere uno sguardo specifico sul tema della maternità e della relazione madre-bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.