In questo contributo si vorrebbe pertanto proporre un itinerario riflessivo e problematizzante, provando ad intercettare le fragilità ma anche le risorse educative che questo tempo ha recato con sé. La sfida che vorremmo accogliere è quella di far tesoro dell’esperienza educativa vissuta all’interno delle scuole e dei servizi educativi, dando voce alla complessità delle questioni educative (passate, presenti e future), che chiedono comunque alla scuola di trovare risposte innovative e generative. Lo faremo accompagnando le riflessioni con le parole vive di studenti e docenti incontrati in riunioni, percorsi di ricerca, momenti di formazione. Ci sono certamente le indagini ufficiali, i numeri, le statistiche, ma sono altrettanto importanti le voci, che non fanno numero eppure restituiscono il senso di quanto accaduto.
Simeone, D., Angelo, B., Renzo, R., Semeraro, R., Gregorini, G., Elisabetta, D., Laura, P., Canobbio, G., Rivoltella, P. C., Mesa, D., La scuola senza banchi, in Simeone, D., Bianchetti, A., Rozzini, R. R. (ed.), Le cento giornate di Brescia. Il Covid-19 e la città, Scholé - Morcelliana, Brescia 2021: 223- 235 [http://hdl.handle.net/10807/204046]
La scuola senza banchi
Simeone, Domenico;Semeraro, Riccardo;Gregorini, Giovanni;Canobbio, Giacomo;Rivoltella, Pier Cesare;Mesa, Diego
2021
Abstract
In questo contributo si vorrebbe pertanto proporre un itinerario riflessivo e problematizzante, provando ad intercettare le fragilità ma anche le risorse educative che questo tempo ha recato con sé. La sfida che vorremmo accogliere è quella di far tesoro dell’esperienza educativa vissuta all’interno delle scuole e dei servizi educativi, dando voce alla complessità delle questioni educative (passate, presenti e future), che chiedono comunque alla scuola di trovare risposte innovative e generative. Lo faremo accompagnando le riflessioni con le parole vive di studenti e docenti incontrati in riunioni, percorsi di ricerca, momenti di formazione. Ci sono certamente le indagini ufficiali, i numeri, le statistiche, ma sono altrettanto importanti le voci, che non fanno numero eppure restituiscono il senso di quanto accaduto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.