Il contributo indaga le esperienze educative vissute all'interno delle scuole e dei servizi educativi per l'infanzia, portando alla luce la complessità delle questioni educative, che chiedono di trovare risposte innovative e generative. L'ascolto dell'infanzia viene proposto come un passaggio necessario per comprendere come i bambini si pongono dinanzi alle sfide della storia, per tracciare inedite traiettorie di lavoro educativo. Mettere al centro i bambini, valorizzandoli come agenti di cambiamento, significa garantire loro il diritto di far sentire la propria voce e sollecitare gli adulti ad assumere una postura riflessiva.

Tranfa, G., Zini, P., Damiola, S., Silvia, Z., Paola, R., Giovanna, D., Giorgio, G., Simonluca, C., Aver cura delle infanzie, in Amadini, M., Zini, P. (ed.), Infanzie e famiglie al tempo del Covid, EDUCatt, Brescia 2021: 13- 19 [http://hdl.handle.net/10807/204043]

Aver cura delle infanzie

Zini, Paola
;
Damiola, Sara
;
2021

Abstract

Il contributo indaga le esperienze educative vissute all'interno delle scuole e dei servizi educativi per l'infanzia, portando alla luce la complessità delle questioni educative, che chiedono di trovare risposte innovative e generative. L'ascolto dell'infanzia viene proposto come un passaggio necessario per comprendere come i bambini si pongono dinanzi alle sfide della storia, per tracciare inedite traiettorie di lavoro educativo. Mettere al centro i bambini, valorizzandoli come agenti di cambiamento, significa garantire loro il diritto di far sentire la propria voce e sollecitare gli adulti ad assumere una postura riflessiva.
2021
Italiano
Infanzie e famiglie al tempo del Covid
9788893358620
EDUCatt
Tranfa, G., Zini, P., Damiola, S., Silvia, Z., Paola, R., Giovanna, D., Giorgio, G., Simonluca, C., Aver cura delle infanzie, in Amadini, M., Zini, P. (ed.), Infanzie e famiglie al tempo del Covid, EDUCatt, Brescia 2021: 13- 19 [http://hdl.handle.net/10807/204043]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/204043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact