Il contributo indaga le esperienze educative vissute all'interno delle scuole e dei servizi educativi per l'infanzia, portando alla luce la complessità delle questioni educative, che chiedono di trovare risposte innovative e generative. L'ascolto dell'infanzia viene proposto come un passaggio necessario per comprendere come i bambini si pongono dinanzi alle sfide della storia, per tracciare inedite traiettorie di lavoro educativo. Mettere al centro i bambini, valorizzandoli come agenti di cambiamento, significa garantire loro il diritto di far sentire la propria voce e sollecitare gli adulti ad assumere una postura riflessiva.
Tranfa, G., Zini, P., Damiola, S., Silvia, Z., Paola, R., Giovanna, D., Giorgio, G., Simonluca, C., Aver cura delle infanzie, in Amadini, M., Zini, P. (ed.), Infanzie e famiglie al tempo del Covid, EDUCatt, Brescia 2021: 13- 19 [http://hdl.handle.net/10807/204043]
Aver cura delle infanzie
Zini, Paola
;Damiola, Sara
;
2021
Abstract
Il contributo indaga le esperienze educative vissute all'interno delle scuole e dei servizi educativi per l'infanzia, portando alla luce la complessità delle questioni educative, che chiedono di trovare risposte innovative e generative. L'ascolto dell'infanzia viene proposto come un passaggio necessario per comprendere come i bambini si pongono dinanzi alle sfide della storia, per tracciare inedite traiettorie di lavoro educativo. Mettere al centro i bambini, valorizzandoli come agenti di cambiamento, significa garantire loro il diritto di far sentire la propria voce e sollecitare gli adulti ad assumere una postura riflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.