Il capitolo restituisce i principali risultati della prima indagine sociologica qualitativa - realizzata in Università Cattolica con l'Associazione South working-Lavorare dal Sud - sui south workers, ossia i lavoratori che hanno scelto il lavoro agile dal Sud a partire dal lockdown del 2020. Il south working è un fenomeno nuovo e innovativo, nato al tempo della pandemia come risposta emergenziale, che ha dimostrato di avere delle ricadute positive e di lunga durata sia sui lavoratori che sui territori e merita pertanto di essere implementato nel nostro Paese.
Introini, F., Pasqualini, C., Rubin, A., I South worker: lavorare dal Sud al tempo del Covid-19, in Mirabile, M., Militello, E. (ed.), South Working. Per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia, Donzelli, ROMA -- ITA 2022: 17- 23 [http://hdl.handle.net/10807/203966]
I South worker: lavorare dal Sud al tempo del Covid-19
Introini, Fabio
Primo
;Pasqualini, Cristina
Secondo
;Rubin, Andrea
Ultimo
2022
Abstract
Il capitolo restituisce i principali risultati della prima indagine sociologica qualitativa - realizzata in Università Cattolica con l'Associazione South working-Lavorare dal Sud - sui south workers, ossia i lavoratori che hanno scelto il lavoro agile dal Sud a partire dal lockdown del 2020. Il south working è un fenomeno nuovo e innovativo, nato al tempo della pandemia come risposta emergenziale, che ha dimostrato di avere delle ricadute positive e di lunga durata sia sui lavoratori che sui territori e merita pertanto di essere implementato nel nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.