Tradotto per la prima volta in italiano, il volume del 1965 rappresenta il ‘testamento intellettuale’ di Reinhold Niebuhr. In queste pagine, si mette in evidenza il contributo del teologo protestante più influente nell’America del XX secolo. Vengono pertanto descritti i tratti peculiari e distintivi del suo «realismo cristiano».
Castellin, L. G., «Nella battaglia e al di sopra di essa». L’eredità di Reinhold Niebuhr nel pensiero politico del XX secolo, in Castellin, L. (ed.), Natura umana e comunità politiche. Saggi sulle dinamiche e sugli enigmi dell'esistenza personale e sociale dell'uomo, Morcelliana, Brescia 2022: <<IL PELLICANO ROSSO>>, 5- 23 [http://hdl.handle.net/10807/203851]
«Nella battaglia e al di sopra di essa». L’eredità di Reinhold Niebuhr nel pensiero politico del XX secolo
Castellin, Luca Gino
2022
Abstract
Tradotto per la prima volta in italiano, il volume del 1965 rappresenta il ‘testamento intellettuale’ di Reinhold Niebuhr. In queste pagine, si mette in evidenza il contributo del teologo protestante più influente nell’America del XX secolo. Vengono pertanto descritti i tratti peculiari e distintivi del suo «realismo cristiano».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.