Carlo Grünanger è stato uno dei grandi protagonisti della Germanistica italiana tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso - filologo germanico, studioso di letteratura medievale, dell’età di Goethe e della prima metà dell’Ottocento, ma anche attento conoscitore della letteratura contemporanea. Dopo una breve presentazione della sua figura, il contributo introduce con alcuni esempi al fondo donato dagli eredi alla sede di Brescia dell'Università Cattolica, mettendo in evidenza le quattro aree principali che lo compongono: gli studi sull'antichità germanica e il suo rapporto con il Cristianesimo, gli strumenti del germanista, gli studi su Friedrich Hebbel, i volumi della letteratura contemporanea.
Mor Wuehrer, L., Il fondo Grünanger, in Canova, A., Goffi, P. (ed.), Immagini dal Centro. Le Raccolte storiche dell’Università Cattolica di Brescia, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 145- 155 [http://hdl.handle.net/10807/203396]
Il fondo Grünanger
Mor Wuehrer, Lucia
2021
Abstract
Carlo Grünanger è stato uno dei grandi protagonisti della Germanistica italiana tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso - filologo germanico, studioso di letteratura medievale, dell’età di Goethe e della prima metà dell’Ottocento, ma anche attento conoscitore della letteratura contemporanea. Dopo una breve presentazione della sua figura, il contributo introduce con alcuni esempi al fondo donato dagli eredi alla sede di Brescia dell'Università Cattolica, mettendo in evidenza le quattro aree principali che lo compongono: gli studi sull'antichità germanica e il suo rapporto con il Cristianesimo, gli strumenti del germanista, gli studi su Friedrich Hebbel, i volumi della letteratura contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.