L’obiettivo del capitolo è quello di inquadrare gli attuali scenari di politica sanitaria nell’ambito della organizzazione dei servizi sanitari, per arrivare a discutere la relazione tra le scelte organizzative e la cura delle persone. L’analisi partirà da un livello sistemico, con un’ottica macro, per arrivare fino ad un livello micro, che guarda sia al mercato (inteso come insieme delle relazioni di scambio di servizi sanitari tra persone che necessitano di cure e produttori capaci di fornire queste cure), sia al singolo produttore. La discussione delle politiche sanitarie è limitata al caso italiano e ad alcuni temi rilevanti nell’ottica della medicina personalizzata.
Turati, G., Tecnologie e innovazione nell'organizzazione dei servizi sanitari, in Anelli, F., Cesario, A., D'Oria, M., Giuliodori, C., Scambia, G. (ed.), Persona e medicina. Sinergie sistemiche per la Medicina Personalizzata, Franco Angeli Editore, Milano, Milano 2021: 297- 308 [http://hdl.handle.net/10807/203354]
Tecnologie e innovazione nell'organizzazione dei servizi sanitari
Turati, Gilberto
2021
Abstract
L’obiettivo del capitolo è quello di inquadrare gli attuali scenari di politica sanitaria nell’ambito della organizzazione dei servizi sanitari, per arrivare a discutere la relazione tra le scelte organizzative e la cura delle persone. L’analisi partirà da un livello sistemico, con un’ottica macro, per arrivare fino ad un livello micro, che guarda sia al mercato (inteso come insieme delle relazioni di scambio di servizi sanitari tra persone che necessitano di cure e produttori capaci di fornire queste cure), sia al singolo produttore. La discussione delle politiche sanitarie è limitata al caso italiano e ad alcuni temi rilevanti nell’ottica della medicina personalizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.