The contribution focuses on the concept of mutual learning in the context of international development cooperation and in particular in the realities of co-development. Within the paper, some significant steps in the evolution of the migrations-development nexus will be described in order to reach the definition of transnationalism and its most evident manifestation in the processes of co-development. Then, we will attempt to trace the constituent elements of the mutual learning construct in the phenomenon of co-development, with a view to highlight how the theme of mutual learning can be considered an interpretative key of co-development and therefore one of the connectors between international development cooperation and international migrations. Finally, attention will be paid to some aspects that make the study of mutual learning crucial and current.

Il contributo pone l’attenzione sul concetto di mutual learning nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo ed in particolare nelle realtà di co-sviluppo. Nel corso dell'elaborato si descriveranno alcune tappe significative nell’evoluzione del nesso migrazioni-sviluppo così da poter giungere alla definizione di transnazionalismo e della sua più evidente manifestazione nei processi di co-sviluppo. Si tenteranno poi di rintracciare nel fenomeno del co-sviluppo elementi costitutivi del costrutto di mutual learning, al fine di evidenziare come il tema dell’apprendimento reciproco possa considerarsi una chiave interpretativa del co-sviluppo e quindi uno degli strumenti di raccordo tra la cooperazione internazionale allo sviluppo e le migrazioni internazionali. Infine, si porrà l’attenzione su alcuni aspetti che rendono cruciale ed attuale lo studio del mutual learning.

Malacarne, S., Migrazioni transnazionali e cooperazione internazionale allo sviluppo: un dialogo possibile grazie all'esperienza di mutual learning, in Suania Acampa, G. G. R. G. R. M. M. P. (ed.), Saperi, conoscenze ed esperienze in formazione. Atti della V conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali, Libreriauniversitaria.it, Padova -- ITA 2021: 353- 360 [http://hdl.handle.net/10807/203165]

Migrazioni transnazionali e cooperazione internazionale allo sviluppo: un dialogo possibile grazie all'esperienza di mutual learning

Malacarne, Silvia
2021

Abstract

The contribution focuses on the concept of mutual learning in the context of international development cooperation and in particular in the realities of co-development. Within the paper, some significant steps in the evolution of the migrations-development nexus will be described in order to reach the definition of transnationalism and its most evident manifestation in the processes of co-development. Then, we will attempt to trace the constituent elements of the mutual learning construct in the phenomenon of co-development, with a view to highlight how the theme of mutual learning can be considered an interpretative key of co-development and therefore one of the connectors between international development cooperation and international migrations. Finally, attention will be paid to some aspects that make the study of mutual learning crucial and current.
2021
Italiano
Saperi, conoscenze ed esperienze in formazione. Atti della V conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali
978-88-3359-369-2
Libreriauniversitaria.it
Malacarne, S., Migrazioni transnazionali e cooperazione internazionale allo sviluppo: un dialogo possibile grazie all'esperienza di mutual learning, in Suania Acampa, G. G. R. G. R. M. M. P. (ed.), Saperi, conoscenze ed esperienze in formazione. Atti della V conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali, Libreriauniversitaria.it, Padova -- ITA 2021: 353- 360 [http://hdl.handle.net/10807/203165]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/203165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact