Il contributo offre una disamina della collaborazione di Orsola Nemi sulla rivista "Il Borghese" dal 1955 al 1965. I vari contributi rivelano gli interessi culturali e di costume della letterata, la sua vena critica e l'attenzione mai banale ai fatti a lei contemporanei, siamo essi di politica, di cultura o di attualità. Gli articoli di Orsola Nemi hanno anche un valore avantestuale perché preparano la pubblicazione del "Taccuino di una donna timida" (1969), che nasce da una selezione e da un ripensamento degli interventi più significativi sul "Borghese". Il parallelo tra le pubblicazioni militanti in rivista e la loro parziale riacquisizione in volume consente di mettere in luce il modus operandi della scrittirce e di valorizzarne le riflessioni di poetica.
Ponti, P., "L'indistinto brusio dei fatti e dei pensieri". Orsola Nemi dal "Borghese" al "Taccuino di una donna timida", in Paola Polito E Antonio Zollin, P. P. E. A. Z. (ed.), Per Orsola Nemi ed Henry Furst. Saggi e testimonianze, Agorà&Co, Lugano 2021: 81- 96 [http://hdl.handle.net/10807/202808]
"L'indistinto brusio dei fatti e dei pensieri". Orsola Nemi dal "Borghese" al "Taccuino di una donna timida"
Ponti, Paola
2021
Abstract
Il contributo offre una disamina della collaborazione di Orsola Nemi sulla rivista "Il Borghese" dal 1955 al 1965. I vari contributi rivelano gli interessi culturali e di costume della letterata, la sua vena critica e l'attenzione mai banale ai fatti a lei contemporanei, siamo essi di politica, di cultura o di attualità. Gli articoli di Orsola Nemi hanno anche un valore avantestuale perché preparano la pubblicazione del "Taccuino di una donna timida" (1969), che nasce da una selezione e da un ripensamento degli interventi più significativi sul "Borghese". Il parallelo tra le pubblicazioni militanti in rivista e la loro parziale riacquisizione in volume consente di mettere in luce il modus operandi della scrittirce e di valorizzarne le riflessioni di poetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.