Con l’intensificarsi della competizione internazionale e la globalizzazione dei mercati, la gestione delle risorse naturali e umane sedimentate nei vari territori ha assunto sempre maggior rilievo quale strumento di sviluppo economico, soprattutto nel settore turistico. La domanda turistica è, infatti, sempre più sofisticata ed è spesso orientata a soddisfare contemporaneamente più esigenze che necessitano una maggiore integrazione delle caratteristiche di un territorio e un coordinamento delle competenze dei vari attori del relativo settore. In questo capitolo si concentrerà l’attenzione sull’attrattività territoriale dal punto di vista turistico, in particolare sulla capacità di sviluppare un’offerta coerente con la complessità della domanda. L’obiettivo del capitolo è, quindi, quello di fornire uno strumento di lettura delle peculiarità e delle relazioni che configurano il sistema turistico locale.
Rizzo, R. G., Rizzo, L. S., Analizzare l’attrattività del sistema turistico, in Valdemarin, S., Lucia M.G, L. M. (ed.), Geografia dell'attrattività territoriale con MyLab. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson Italia, Torino 2022: 1- 16 [http://hdl.handle.net/10807/202762]
Analizzare l’attrattività del sistema turistico
Rizzo, Raffaela Gabriella;
2022
Abstract
Con l’intensificarsi della competizione internazionale e la globalizzazione dei mercati, la gestione delle risorse naturali e umane sedimentate nei vari territori ha assunto sempre maggior rilievo quale strumento di sviluppo economico, soprattutto nel settore turistico. La domanda turistica è, infatti, sempre più sofisticata ed è spesso orientata a soddisfare contemporaneamente più esigenze che necessitano una maggiore integrazione delle caratteristiche di un territorio e un coordinamento delle competenze dei vari attori del relativo settore. In questo capitolo si concentrerà l’attenzione sull’attrattività territoriale dal punto di vista turistico, in particolare sulla capacità di sviluppare un’offerta coerente con la complessità della domanda. L’obiettivo del capitolo è, quindi, quello di fornire uno strumento di lettura delle peculiarità e delle relazioni che configurano il sistema turistico locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.