Nel contesto normativo attuale molti dei limiti tradizionali della tutela cautelare possono essere rivisti. L'apertura a misure cautelari atipiche e la possibilità ormai riconosciuta che il giudizio di merito determini una consumazione della discrezionalità amministrativa permettono di accedere a provvedimenti a contenuto anticipatorio, pur nei limiti consentiti dalla cognizione sommaria. In questo contesto, tuttavia, l'irreversibilità degli effetti della misura cautelare continua a costituire un insuperabile limite strutturale.
Sigismondi, G., La tutela cautelare con effetti irreversibili, in Cerbo, P., D'Angelo, D. G., Spuntarelli, S. S. (ed.), Amministrare e giudicare. Trasformazioni ordinamentali., Jovene, Napoli 2022: <<UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE – MILANO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE-ATTI DI CONVEGNI>>, 4 159- 198 [http://hdl.handle.net/10807/202587]
La tutela cautelare con effetti irreversibili
Sigismondi, Giammarco
2022
Abstract
Nel contesto normativo attuale molti dei limiti tradizionali della tutela cautelare possono essere rivisti. L'apertura a misure cautelari atipiche e la possibilità ormai riconosciuta che il giudizio di merito determini una consumazione della discrezionalità amministrativa permettono di accedere a provvedimenti a contenuto anticipatorio, pur nei limiti consentiti dalla cognizione sommaria. In questo contesto, tuttavia, l'irreversibilità degli effetti della misura cautelare continua a costituire un insuperabile limite strutturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.