Il gruppo di lavoro che coordino nell’ambito di un progetto internazionale più ampio, si intitola Covid-19 e Viral Violence: violenza virale, proprio quella alla quale siamo assistendo da inizio pandemia, con le prime manifestazioni no lockdown. Il mondo dei NO si è poi diffuso in conseguenza, e grazie all’opportunità, che per certi ambienti è la pandemia e, soprattutto, la sua gestione. A differenza di altri, chi scrive non si stupisce di tale situazione. Per esempio, nello specifico delle proteste No Green Pass di Sabato 09 Ottobre, nelle chat e sui social di certi gruppi già si leggevano settimane prima i segnali di sentimenti e propositi che non sarebbero rimasti tali, ma che erano pronti ad esplodere negli eventi che poi si sono visti: l’assalto alla sede delle Cgil e ai blindati della Polizia.
Lucini, B., Proteste ed estremismi: le minacce sottovalutate – by Barbara Lucini , 2021, URL: www.itstime.it [http://hdl.handle.net/10807/202358]
Proteste ed estremismi: le minacce sottovalutate – by Barbara Lucini
Lucini, Barbara
2021
Abstract
Il gruppo di lavoro che coordino nell’ambito di un progetto internazionale più ampio, si intitola Covid-19 e Viral Violence: violenza virale, proprio quella alla quale siamo assistendo da inizio pandemia, con le prime manifestazioni no lockdown. Il mondo dei NO si è poi diffuso in conseguenza, e grazie all’opportunità, che per certi ambienti è la pandemia e, soprattutto, la sua gestione. A differenza di altri, chi scrive non si stupisce di tale situazione. Per esempio, nello specifico delle proteste No Green Pass di Sabato 09 Ottobre, nelle chat e sui social di certi gruppi già si leggevano settimane prima i segnali di sentimenti e propositi che non sarebbero rimasti tali, ma che erano pronti ad esplodere negli eventi che poi si sono visti: l’assalto alla sede delle Cgil e ai blindati della Polizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.