Il saggio si basa su documentazione recentemente desecretata. Attraverso tali fonti d’archivio viene ricostruito il dibattito in seno all’Amministrazione Clinton in merito all’allargamento della NATO in Europa centro-orientale. Il lavoro prospetta come tale processo abbia avuto luogo anzitutto perchè gli Stati Uniti ne hanno fatto un’importante priorità strategica, promossa nonostante l’opposizione russa – invero talvolta contraddittoria – che avrebbe voluto dare maggior peso all’OSCE come istituzione di sicurezza paneuropea.
Borsani, D., Una Pace Fredda per l’Europa? Gli Stati Uniti e la decisione di espandere la NATO a Est (1993-1994), in M. Berrettin, M. B., D. Borsan, D. B., G. Pastori, U. C. B. (ed.), Storia e Politica Internazionale. Studi in onore di Massimo de Leonardis, Le Lettere, Firenze 2022: 69- 102 [http://hdl.handle.net/10807/202284]
Una Pace Fredda per l’Europa? Gli Stati Uniti e la decisione di espandere la NATO a Est (1993-1994)
Borsani, Davide
2022
Abstract
Il saggio si basa su documentazione recentemente desecretata. Attraverso tali fonti d’archivio viene ricostruito il dibattito in seno all’Amministrazione Clinton in merito all’allargamento della NATO in Europa centro-orientale. Il lavoro prospetta come tale processo abbia avuto luogo anzitutto perchè gli Stati Uniti ne hanno fatto un’importante priorità strategica, promossa nonostante l’opposizione russa – invero talvolta contraddittoria – che avrebbe voluto dare maggior peso all’OSCE come istituzione di sicurezza paneuropea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.