La pandemia e la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia, imposta per contenere la diffusione del virus Covid-19, hanno trasformato profondamente le routine di scuole e famiglie e i processi educativi. In tale contesto le scuole dell’infanzia e i servizi educativi hanno messo in atto nuove modalità di relazione con le famiglie e i bambini, avvalendosi soprattutto delle tecnologie. Nel presente contributo sono presentati i risultati di una ricerca esplorativa condotta al fine di comprendere come il legame scuola-famiglia è stato strutturato e vissuto nella fase 1 dell’emergenza sanitaria (tra marzo e giugno 2020). La ricerca ha coinvolto alcune scuole aderenti alla FISM – Federazione Italiana Scuola Materne – delle Regioni Lombardia e Liguria.

Morgano, A., Bosoni, M. L., L’alleanza tra i servizi educativi per l’infanzia e le famiglie nel Covid-19: la didattica della vicinanza, in Donatella Bramant, D. B., Maria Letizia Boson, M. L. B. (ed.), Famiglie, infanzia e servizi educativi. Partecipazione, reti e alleanze, Vita e Pensiero, Milano 2021: <<QUADERNI DEL CENTRO FAMIGLIA>>, 117- 140 [http://hdl.handle.net/10807/201186]

L’alleanza tra i servizi educativi per l’infanzia e le famiglie nel Covid-19: la didattica della vicinanza

Antonella Morgano
Primo
;
Maria Letizia Bosoni
Secondo
2021

Abstract

La pandemia e la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia, imposta per contenere la diffusione del virus Covid-19, hanno trasformato profondamente le routine di scuole e famiglie e i processi educativi. In tale contesto le scuole dell’infanzia e i servizi educativi hanno messo in atto nuove modalità di relazione con le famiglie e i bambini, avvalendosi soprattutto delle tecnologie. Nel presente contributo sono presentati i risultati di una ricerca esplorativa condotta al fine di comprendere come il legame scuola-famiglia è stato strutturato e vissuto nella fase 1 dell’emergenza sanitaria (tra marzo e giugno 2020). La ricerca ha coinvolto alcune scuole aderenti alla FISM – Federazione Italiana Scuola Materne – delle Regioni Lombardia e Liguria.
Italiano
Famiglie, infanzia e servizi educativi. Partecipazione, reti e alleanze
978-88-343-4581-8
Vita e Pensiero
Morgano, A., Bosoni, M. L., L’alleanza tra i servizi educativi per l’infanzia e le famiglie nel Covid-19: la didattica della vicinanza, in Donatella Bramant, D. B., Maria Letizia Boson, M. L. B. (ed.), Famiglie, infanzia e servizi educativi. Partecipazione, reti e alleanze, Vita e Pensiero, Milano 2021: <>, 117- 140 [http://hdl.handle.net/10807/201186]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/201186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact