Nel contesto sociale contemporaneo, caratterizzato come noto da bassa natalità e da un complesso intreccio tra lavoro e compiti di cura, le politiche europee hanno promosso diverse strategie per supportare l'occupazione femminile e materna, tra queste un’enfasi crescente è stata posta sui servizi educativi per l'infanzia, promuovendone la qualità e l’accessibilità. A partire da tali premesse il contributo intende evidenziare la centralità dei servizi per la prima infanzia, che sono chiamati ad operare secondo logiche di personalizzazione e familiarizzazione e di porsi come luoghi capaci di rigenerale il capitale sociale. Verranno presentati i risultati di una indagine quanti-qualitativa condotta in alcuni servizi educativi (asili nido) affiliati al Consorzio PAN.
Bosoni, M. L., Partecipazione e capitale sociale delle famiglie nei servizi educativi: una ricerca con il Consorzio Pan, in Donatella Bramanti, M. L. B. (ed.), Famiglie, infanzia e servizi educativi. Partecipazione, reti e alleanze, Vita e Pensiero, Milano 2021: <<QUADERNI DEL CENTRO FAMIGLIA>>, 2021 43- 68 [http://hdl.handle.net/10807/201165]
Partecipazione e capitale sociale delle famiglie nei servizi educativi: una ricerca con il Consorzio Pan
Bosoni, Maria Letizia
Primo
2021
Abstract
Nel contesto sociale contemporaneo, caratterizzato come noto da bassa natalità e da un complesso intreccio tra lavoro e compiti di cura, le politiche europee hanno promosso diverse strategie per supportare l'occupazione femminile e materna, tra queste un’enfasi crescente è stata posta sui servizi educativi per l'infanzia, promuovendone la qualità e l’accessibilità. A partire da tali premesse il contributo intende evidenziare la centralità dei servizi per la prima infanzia, che sono chiamati ad operare secondo logiche di personalizzazione e familiarizzazione e di porsi come luoghi capaci di rigenerale il capitale sociale. Verranno presentati i risultati di una indagine quanti-qualitativa condotta in alcuni servizi educativi (asili nido) affiliati al Consorzio PAN.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.