Rapido excursus sulle vicende di Cannobio dall'Alto Medioevo sino al 1522, con particolare attenzione alla sua posizione chiave sulla via d'acqua da Pavia sino a Bellinzona e poi verso il centro Europa attraverso i passi del Lucomagno e in seguito del San Gottardo. Lo studio si inserisce nelle vicende della società cannobiese, da sempre attivissima nei commerci attraverso la Svizzera e la Germania. Il Miracolo avvenne durante le terribili guerre d'Italia, quando la Confederatio Helvetica mirava a conquistare l'intero bacino lacustre e la stessa Lombardia. In questi drammatici anni si registrò il prodigio del sangue uscito dal costato di Cristo.
Andenna, G., Monferrini, S., Cavalli, M., Di Pofi, A., Pomi, D., Casarotti, E., Martinella, S., Dell'Omo, M., Teruggi, I., Borlandelli, S., Moro, G. V., Brison, B., Poletti Ecclesia, E., Bergamaschi, A., I contesti storici e la società del borgo sino al miracolo del 1522, in Poletti Ecclesia Elen, P. E. E. (ed.), La Santissima Pietà di Cannobio. Storia, devozione ed Arte a Cinquecento anni dal Miracolo (1522-2022)., Aligraphis, Gravellona Toce 2022: 19- 24 [http://hdl.handle.net/10807/201152]
I contesti storici e la società del borgo sino al miracolo del 1522
Andenna, Giancarlo;
2022
Abstract
Rapido excursus sulle vicende di Cannobio dall'Alto Medioevo sino al 1522, con particolare attenzione alla sua posizione chiave sulla via d'acqua da Pavia sino a Bellinzona e poi verso il centro Europa attraverso i passi del Lucomagno e in seguito del San Gottardo. Lo studio si inserisce nelle vicende della società cannobiese, da sempre attivissima nei commerci attraverso la Svizzera e la Germania. Il Miracolo avvenne durante le terribili guerre d'Italia, quando la Confederatio Helvetica mirava a conquistare l'intero bacino lacustre e la stessa Lombardia. In questi drammatici anni si registrò il prodigio del sangue uscito dal costato di Cristo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.