Il contributo intende far luce sui processi di prevenzione della forme di violenza implicite ed esplicite che possono presentarsi nei gruppi e nelle esperienze di associazionismo. Il riconoscimento e la promozione di legami sani e liberi è uno dei presupposti più importanti, perché la comunità vigili sulle possibili disfunzioni e storture. Viene presentato il concetto di resilienza comunitaria mettendone in luce tutti gli elementi che attengono al singolo, ai gruppi e alla rete di realtà locali perché si possano coltivare non tanto e non solo rispetto a particolari eventi critici, ma in una prospettiva preventiva.
Augelli, A., La prevenzione nei gruppi e nelle comunità. Dai vuoti alle aperture: coltivare resilienza, in Griffini C, G. C., Non è un APP. Promuovere un sistema permanente di tutela dei minori, nella Chiesa e nella società., AVE, Roma 2021: 229-257 [http://hdl.handle.net/10807/201145]
La prevenzione nei gruppi e nelle comunità. Dai vuoti alle aperture: coltivare resilienza
Augelli, Alessandra
2021
Abstract
Il contributo intende far luce sui processi di prevenzione della forme di violenza implicite ed esplicite che possono presentarsi nei gruppi e nelle esperienze di associazionismo. Il riconoscimento e la promozione di legami sani e liberi è uno dei presupposti più importanti, perché la comunità vigili sulle possibili disfunzioni e storture. Viene presentato il concetto di resilienza comunitaria mettendone in luce tutti gli elementi che attengono al singolo, ai gruppi e alla rete di realtà locali perché si possano coltivare non tanto e non solo rispetto a particolari eventi critici, ma in una prospettiva preventiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.