I consumi alimentari in Italia stanno cambiando in modo molto rilevante, sia in termini di composizione media della spesa alimentare, sia in termini di specifici prodotti consumati. I driver del cambiamento dei consumi alimentari sono legati sia a importanti fenomeni socio-demografici che caratterizzano la società italiana (invecchiamento della popolazione, immigrazione, nuove dinamiche famigliari, nuovi modalità di gestione del lavoro e del tempo libero…), sia alle nuove esigenze che i consumatori manifestano nei confronti del cibo. Tra questi nuovi trend, giocano un ruolo fondamentale la crescente consapevolezza del rapporto tra alimentazione e salute e la sostenibilità dei comportamenti di consumo. In questo contesto, il presente lavoro analizza i dati principali relativi all’andamento della domanda alimentare in Italia, utilizzando sia le fonti ufficiali ISTAT che i dati provenienti dalle più importanti società di ricerche di mercato. In particolare, il lavoro cerca di analizzare in dettaglio le caratteristiche dei nuovi trend di consumo (prodotti, volumi e trend di crescita), soffermandosi su alcuni casi studio. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni riguardanti il ruolo delle politiche in questa specifica area di applicazione.

Sckokai, P., I nuovi modelli di consumo sostenibile, in Orlandini, S. (ed.), I Georgofili in occasione del vertice dei ministri dell’agricoltura del G20, Polistampa, Firenze 2021: 109- 120 [http://hdl.handle.net/10807/200987]

I nuovi modelli di consumo sostenibile

Sckokai, P
2021

Abstract

I consumi alimentari in Italia stanno cambiando in modo molto rilevante, sia in termini di composizione media della spesa alimentare, sia in termini di specifici prodotti consumati. I driver del cambiamento dei consumi alimentari sono legati sia a importanti fenomeni socio-demografici che caratterizzano la società italiana (invecchiamento della popolazione, immigrazione, nuove dinamiche famigliari, nuovi modalità di gestione del lavoro e del tempo libero…), sia alle nuove esigenze che i consumatori manifestano nei confronti del cibo. Tra questi nuovi trend, giocano un ruolo fondamentale la crescente consapevolezza del rapporto tra alimentazione e salute e la sostenibilità dei comportamenti di consumo. In questo contesto, il presente lavoro analizza i dati principali relativi all’andamento della domanda alimentare in Italia, utilizzando sia le fonti ufficiali ISTAT che i dati provenienti dalle più importanti società di ricerche di mercato. In particolare, il lavoro cerca di analizzare in dettaglio le caratteristiche dei nuovi trend di consumo (prodotti, volumi e trend di crescita), soffermandosi su alcuni casi studio. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni riguardanti il ruolo delle politiche in questa specifica area di applicazione.
Italiano
I Georgofili in occasione del vertice dei ministri dell’agricoltura del G20
978-88-596-2228-4
Polistampa
Sckokai, P., I nuovi modelli di consumo sostenibile, in Orlandini, S. (ed.), I Georgofili in occasione del vertice dei ministri dell’agricoltura del G20, Polistampa, Firenze 2021: 109- 120 [http://hdl.handle.net/10807/200987]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/200987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact