In breve Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.

Kaneklin, C. L., Scaratti, G., Andreina, B. (eds.), La formazione universitaria. Prartiche possibili., Carocci, Milano 2006: 243 [http://hdl.handle.net/10807/20089]

La formazione universitaria. Prartiche possibili.

Kaneklin, Cesare Luigi;Scaratti, Giuseppe;
2006

Abstract

In breve Nella turbolenza di scenari interni ed esterni in continua mutazione, quanto mai importanti risultano le problematiche inerenti le trasformazioni del sistema universitario e la connessione tra processi di produzione/trasmissione di saperi e conoscenze e costruzione di figure spendibili e collocabili negli attuali contesti lavorativi e organizzativi. Il volume, rivisitando l’esperienza di cambiamento innovativo realizzata da una facoltà, evidenzia snodi e questioni relative ad azioni intraprese, dispositivi formativi avviati e strumenti organizzativi adottati per rendere possibile una pratica di trasformazione dei processi di apprendimento e di accesso alla conoscenza, capaci di sostenere una efficace individuazione da parte dei soggetti della propria progettualità professionale. Il libro mette dunque in evidenza repertori di azione formativa che possono sostenere processi di crescita di nuove professionalità ed illustra cambiamenti realistici e praticabili nel modo di concepire l’università come organizzazione di servizi che producono apprendimento significativo.
2006
Italiano
9788843038770
Kaneklin, C. L., Scaratti, G., Andreina, B. (eds.), La formazione universitaria. Prartiche possibili., Carocci, Milano 2006: 243 [http://hdl.handle.net/10807/20089]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/20089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact