In questo capitolo vengono presentati i principali metodi di valutazione della performance di un investimento in strumenti finanziari. Il principio base che accomuna tutte le metodologie di seguito presentate si basa sulla valorizzazione e attualizzazione dei flussi provenienti dall’investimento; tuttavia, date le peculiarità che caratterizzano ciascuno strumento finanziario, nel seguito del capitolo verranno presentati separatamente i metodi di valutazione della performance relativi a un investimento in titoli di debito, in titoli di capitale e in OICR, quali ad esempio i fondi di investimento. Per quanto concerne la valutazione del rendimento dei titoli di debito verranno proposte diverse metodologie mettendo in evidenza le differenze peculiari tra i rendimenti lordi e netti e tra i rendimenti attesi ex-ante e i rendimenti effettivi ex-post. Con riferimento ai titoli di capitale verranno invece presentate diverse metodologie di valutazione che si basano sul calcolo del prezzo teorico degli strumenti sulla base di alcune assunzioni relativamente allo sviluppo futuro di grandezze aziendali quali gli utili, i dividendi e i rispettivi tassi di crescita. Viene altresì illustrata la metodologia di valutazione del rendimento nel caso in cui l’oggetto dell’investimento non sia un unico strumento finanziario, ma un portafoglio costituito da una varietà di strumenti che si differenziano tra loro in termini di rendimenti attesi e di livelli di rischio. In questo modo è possibile studiare il contributo della diversificazione ai fini della valutazione del livello di rischio-rendimento delle attività finanziarie. Da ultimo vengono illustrate le principali metodologie di valorizzazione ex-post della performance degli organismi di investimento collettivo del risparmio mediante l’utilizzo di alcuni indicatori particolarmente diffusi.
Pampurini, F., Il rendimento delle attività di investimento, in Alberto Banf, A. B., Massimo Biasi, M. B., Mariarosa Borron, M. B., Marco Orian, M. O. (ed.), Economia degli intermediari finanziari, ISEDI, TORINO -- ITA 2022: 397- 443 [https://hdl.handle.net/10807/200752]
Il rendimento delle attività di investimento
Pampurini, Francesca
2022
Abstract
In questo capitolo vengono presentati i principali metodi di valutazione della performance di un investimento in strumenti finanziari. Il principio base che accomuna tutte le metodologie di seguito presentate si basa sulla valorizzazione e attualizzazione dei flussi provenienti dall’investimento; tuttavia, date le peculiarità che caratterizzano ciascuno strumento finanziario, nel seguito del capitolo verranno presentati separatamente i metodi di valutazione della performance relativi a un investimento in titoli di debito, in titoli di capitale e in OICR, quali ad esempio i fondi di investimento. Per quanto concerne la valutazione del rendimento dei titoli di debito verranno proposte diverse metodologie mettendo in evidenza le differenze peculiari tra i rendimenti lordi e netti e tra i rendimenti attesi ex-ante e i rendimenti effettivi ex-post. Con riferimento ai titoli di capitale verranno invece presentate diverse metodologie di valutazione che si basano sul calcolo del prezzo teorico degli strumenti sulla base di alcune assunzioni relativamente allo sviluppo futuro di grandezze aziendali quali gli utili, i dividendi e i rispettivi tassi di crescita. Viene altresì illustrata la metodologia di valutazione del rendimento nel caso in cui l’oggetto dell’investimento non sia un unico strumento finanziario, ma un portafoglio costituito da una varietà di strumenti che si differenziano tra loro in termini di rendimenti attesi e di livelli di rischio. In questo modo è possibile studiare il contributo della diversificazione ai fini della valutazione del livello di rischio-rendimento delle attività finanziarie. Da ultimo vengono illustrate le principali metodologie di valorizzazione ex-post della performance degli organismi di investimento collettivo del risparmio mediante l’utilizzo di alcuni indicatori particolarmente diffusi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.