I materiali lapidei dalla domus Libanore sono da riferire complessivamente alle indagini condotte da Lamboglia nel 1957, ma non è sempre possibile precisarne la provenienza poiché in alcuni casi manca l’indicazione relativa al contesto. I pezzi sono associati agli strati I A-I B-I C-II-II A-V e sono stati recuperati nei vani A-B-C-D-E2. Gli elementi studiati (846) appartengono a diverse tipologie21. La grande maggioranza è costituita da lastre e lastrine di rivestimento parietale o pavimentale22 in marmi bianchi e policromi (483) conservate allo stato frammentario.
Marchisio, R., Rivestimenti pavimentali e parietali in marmo dalla Domus Libanore, in Gambaro, L. (ed.), Il teatro romano di Albintimilium. Restauri e ricerche (2011-2017), sagep editori srl, Genova 2021: 479- 481 [http://hdl.handle.net/10807/200734]
Rivestimenti pavimentali e parietali in marmo dalla Domus Libanore
Marchisio, Romina
2021
Abstract
I materiali lapidei dalla domus Libanore sono da riferire complessivamente alle indagini condotte da Lamboglia nel 1957, ma non è sempre possibile precisarne la provenienza poiché in alcuni casi manca l’indicazione relativa al contesto. I pezzi sono associati agli strati I A-I B-I C-II-II A-V e sono stati recuperati nei vani A-B-C-D-E2. Gli elementi studiati (846) appartengono a diverse tipologie21. La grande maggioranza è costituita da lastre e lastrine di rivestimento parietale o pavimentale22 in marmi bianchi e policromi (483) conservate allo stato frammentario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.