L'Autore suggerisce agli insegnanti un approfondimento sulle metodologie didattiche e più in particolare sulla comunicazione multimodale. A più riprese, ancora una volta, si ribadisce e si conferma l'importanza del docente che, detenendo il controllo e la regia dei processi di apprendimento, dovrà scegliere un utilizzo saggio delle TIC. L'intento è quello di mostrare agli insegnanti come lavorare sulla comunicazione multimodale, migliorando le proprie conoscenze al fine di realizzare un intreccio efficace e intelligente tra i diversi linguaggi e per raggiungere una maggiore competenza sulle relazioni e sulle possibili sinergie tra immagine, testo e suono. L'auspicio è infine che si riesca a guardare, con un'attenzione rinnovata, alla testualità nelle sue diverse forme, prima fra tutte quella della parola, sia scritta che parlata.
Scognamiglio, N., Sulla comunicazione multimodale. Progettare Episodi di Apprendimento Situato in Narrazioni AudioVisive., Biblion Edizioni, MILANO -- ITA 2021: 181 [http://hdl.handle.net/10807/200681]
Sulla comunicazione multimodale. Progettare Episodi di Apprendimento Situato in Narrazioni AudioVisive.
Scognamiglio, Nicola
2021
Abstract
L'Autore suggerisce agli insegnanti un approfondimento sulle metodologie didattiche e più in particolare sulla comunicazione multimodale. A più riprese, ancora una volta, si ribadisce e si conferma l'importanza del docente che, detenendo il controllo e la regia dei processi di apprendimento, dovrà scegliere un utilizzo saggio delle TIC. L'intento è quello di mostrare agli insegnanti come lavorare sulla comunicazione multimodale, migliorando le proprie conoscenze al fine di realizzare un intreccio efficace e intelligente tra i diversi linguaggi e per raggiungere una maggiore competenza sulle relazioni e sulle possibili sinergie tra immagine, testo e suono. L'auspicio è infine che si riesca a guardare, con un'attenzione rinnovata, alla testualità nelle sue diverse forme, prima fra tutte quella della parola, sia scritta che parlata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.