L’autonomia è il filo rosso che attraversa i saggi che raccolti in questo volume, da numerosi studiosi di diritto pubblico e costituzionale a Enzo Balboni, il cui profilo scientifico e culturale è stato convintamente ispirato dallo studio di questo concetto. Gli interventi si rivolgono alle diverse e possibili declinazioni del principio autonomistico, organizzate attraverso una suddivisione di massima tra la dimensione territoriale e quella sociale, all’interno delle quali emergono poi approcci ed approfondimenti specifici, riguardanti manifestazioni particolari e ulteriori dell’autonomia. Sul versante territoriale, vengono esplorate le questioni dei fondamenti costituzionali, dei risvolti finanziari, delle articolazioni legate alla sussidiarietà, fino a all’analisi della problematica del meridionalismo e di alcune esperienze straniere. Sul piano della visuale sociale dell’autonomia, l’enfasi cade sul pluralismo dei privati e sui tanti apporti che dalla società, attraverso multiformi canali istituzionali, possono essere offerti alla costruzione del bene comune: tali studi vengono condotti all’insegna del cattolicesimo democratico, cifra peculiare della posizione intellettuale di Enzo Balboni e orientamento nitido e costante di tutte le sue ricerche. Lo stesso studioso partecipa con due propri contributi, che completano la trattazione di un argomento avvertito come poliedrico e di inesauribile attualità dai tanti partecipanti al seminario svoltosi il 30 ottobre 2020 a Milano, dal quale questa opera ha iniziato il cammino che trova ora compimento.
Buzzacchi, C., Massa, M. (eds.), Non abbiate paura delle autonomie. Scritti per Enzo Balboni, Vita e Pensiero, Milano 2022: 480 [http://hdl.handle.net/10807/200181]
Non abbiate paura delle autonomie. Scritti per Enzo Balboni
Massa, Michele
2022
Abstract
L’autonomia è il filo rosso che attraversa i saggi che raccolti in questo volume, da numerosi studiosi di diritto pubblico e costituzionale a Enzo Balboni, il cui profilo scientifico e culturale è stato convintamente ispirato dallo studio di questo concetto. Gli interventi si rivolgono alle diverse e possibili declinazioni del principio autonomistico, organizzate attraverso una suddivisione di massima tra la dimensione territoriale e quella sociale, all’interno delle quali emergono poi approcci ed approfondimenti specifici, riguardanti manifestazioni particolari e ulteriori dell’autonomia. Sul versante territoriale, vengono esplorate le questioni dei fondamenti costituzionali, dei risvolti finanziari, delle articolazioni legate alla sussidiarietà, fino a all’analisi della problematica del meridionalismo e di alcune esperienze straniere. Sul piano della visuale sociale dell’autonomia, l’enfasi cade sul pluralismo dei privati e sui tanti apporti che dalla società, attraverso multiformi canali istituzionali, possono essere offerti alla costruzione del bene comune: tali studi vengono condotti all’insegna del cattolicesimo democratico, cifra peculiare della posizione intellettuale di Enzo Balboni e orientamento nitido e costante di tutte le sue ricerche. Lo stesso studioso partecipa con due propri contributi, che completano la trattazione di un argomento avvertito come poliedrico e di inesauribile attualità dai tanti partecipanti al seminario svoltosi il 30 ottobre 2020 a Milano, dal quale questa opera ha iniziato il cammino che trova ora compimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.