Il testo presenta i dati di una ricerca rivolta a mamme di alunni con bisogni educativi speciali di differenti età. Viene presa in considerazione la relazione educativa e riabilitativa fra scuola - famiglia e centro riabilitativo. E' presentata l'importanza di insegnare un metodo di studio anche agli alunni con disturbi specifici di apprendimento e disabilità. La didattica socio - costruttivista è auspicata per valorizzare la corresponsabilità scuola - famiglia.
Cairo, M. T., Martinazzoli, C., Taglietti, S., Tommasoni, P., La corresponsabilità educativa e il primato degli interessi del minore in Cairo M. - a cura di -, Bambini e adolescenti in cerca di aiuto. Competenze pedagogiche al servizio della famiglia e della scuola., in Cairo M, C. M. (ed.), Bambini e adolescenti in cerca di aiuto. Competenze pedagogiche al servizio della famiglia e della scuola, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 2- 87 [http://hdl.handle.net/10807/200080]
La corresponsabilità educativa e il primato degli interessi del minore in Cairo M. - a cura di -, Bambini e adolescenti in cerca di aiuto. Competenze pedagogiche al servizio della famiglia e della scuola.
Cairo, Maria Teresa;Martinazzoli, Caterina;
2021
Abstract
Il testo presenta i dati di una ricerca rivolta a mamme di alunni con bisogni educativi speciali di differenti età. Viene presa in considerazione la relazione educativa e riabilitativa fra scuola - famiglia e centro riabilitativo. E' presentata l'importanza di insegnare un metodo di studio anche agli alunni con disturbi specifici di apprendimento e disabilità. La didattica socio - costruttivista è auspicata per valorizzare la corresponsabilità scuola - famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.