The paper analyses two cinematic representations of the kidnapping and assassination of Aldo Moro. The comparison reveals profound differences between the two narratives, not only from an artistic point of view, but above all in terms of historical interpretation of the facts.

Il presente contributo analizza due rappresentazioni cinematografiche del rapimento e assassinio di Aldo Moro. Dal confronto emergono profonde differenze tra le due narrazioni, non solo da un punto di vista artistico, ma soprattutto dell'interpretazione storica dei fatti.

Bravi, C. M., Recensione di Francesco Miccichè, «Aldo Moro. Il professore», Rai Fiction, 2018 e Marco Bellocchio, «Buongiorno, notte», 2003 , 2019 [http://hdl.handle.net/10807/200008]

Recensione di Francesco Miccichè, «Aldo Moro. Il professore», Rai Fiction, 2018 e Marco Bellocchio, «Buongiorno, notte», 2003

Bravi, Cecilia Maria
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2019

Abstract

The paper analyses two cinematic representations of the kidnapping and assassination of Aldo Moro. The comparison reveals profound differences between the two narratives, not only from an artistic point of view, but above all in terms of historical interpretation of the facts.
2019
Italiano
Bravi, C. M., Recensione di Francesco Miccichè, «Aldo Moro. Il professore», Rai Fiction, 2018 e Marco Bellocchio, «Buongiorno, notte», 2003 , 2019 [http://hdl.handle.net/10807/200008]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/200008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact