La relazione tra ricerca educativa e globalizzazione è complessa ed articolata e merita di essere approfondita secondo molteplici punti di vista. Nel presente contributo l’analisi si sofferma in particolare nell’area complessa delle relazioni tra teoria, pratica, pratiche, ricerca, politica, veri e propri challenge strategici ed epistemologici. Ricerca, pratica e azione politica sono sfere non contrapposte ma con priorità e caratteristiche diverse, non sovrapponibili ma con spazi di incontro e arricchimento reciproco, oggi non sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore sul piano metodologico circa le quali pare opportuno perseguire un’intesa più sistematica, rigorosa e virtuosa. Circa la ricerca educativa, intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale della pratica e delle politiche educative, in continuità con quanto posto a tema nel dibattito internazionale, sono individuabili tre linee principali di impegno: la scelta di tematiche e oggetti di ricerca significativi, finalizzati al supporto e agli orientamenti e decisioni di politica educativa; l’individuazione e la corretta definizione di forme e metodi di ricerca a supporto dell’esperienza; lo sviluppo della ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa. Tali sfide costituiscono un’importante occasione di rinnovamento e ripensamento per la ricerca educativa.

Vigano', R. M., Ricerca educativa e globalizazione. Nuove sfide e nuovi impegni, in D'alonzo, L., Mari, G. (ed.), Identità e diversità nell'orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico, Vita e Pensiero, Milano 2010: 361- 372 [http://hdl.handle.net/10807/19851]

Ricerca educativa e globalizazione. Nuove sfide e nuovi impegni

Vigano'
2010

Abstract

La relazione tra ricerca educativa e globalizzazione è complessa ed articolata e merita di essere approfondita secondo molteplici punti di vista. Nel presente contributo l’analisi si sofferma in particolare nell’area complessa delle relazioni tra teoria, pratica, pratiche, ricerca, politica, veri e propri challenge strategici ed epistemologici. Ricerca, pratica e azione politica sono sfere non contrapposte ma con priorità e caratteristiche diverse, non sovrapponibili ma con spazi di incontro e arricchimento reciproco, oggi non sufficientemente avvalorati né percorsi con rigore sul piano metodologico circa le quali pare opportuno perseguire un’intesa più sistematica, rigorosa e virtuosa. Circa la ricerca educativa, intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale della pratica e delle politiche educative, in continuità con quanto posto a tema nel dibattito internazionale, sono individuabili tre linee principali di impegno: la scelta di tematiche e oggetti di ricerca significativi, finalizzati al supporto e agli orientamenti e decisioni di politica educativa; l’individuazione e la corretta definizione di forme e metodi di ricerca a supporto dell’esperienza; lo sviluppo della ricerca come risorsa intrinseca alla professionalità educativa. Tali sfide costituiscono un’importante occasione di rinnovamento e ripensamento per la ricerca educativa.
Italiano
Identità e diversità nell'orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico
978 88 343 1893 5
Vigano', R. M., Ricerca educativa e globalizazione. Nuove sfide e nuovi impegni, in D'alonzo, L., Mari, G. (ed.), Identità e diversità nell'orizzonte educativo. Studi in onore di Giuseppe Vico, Vita e Pensiero, Milano 2010: 361- 372 [http://hdl.handle.net/10807/19851]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact