Il contributo presenta il progetto «La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell’offerta formativa», realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nell’a.s. 2008/2009. L’indagine – una ricerca valutativa su sei progetti formativi promossi da altrettante scuole lombarde di diverso ordine e grado – ha inteso rilevare la ricaduta delle iniziative formative esaminate nella pratica didattica dei docenti e nel processo di apprendimento degli allievi. Tale progetto, realizzato in stretta collaborazione fra l’équipe di ricerca dell’Università Cattolica e i soggetti dell’amministrazione scolastica (i responsabili dell’USR, ma anche e soprattutto i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti), richiama nella sua complessità la questione del rapporto – mai riconducibile a schematizzazioni lineari – fra teoria e pratica, fra ricerca e intervento sul campo, indicando una possibile via per la realizzazione di forme efficaci di dialogo e di confronto mutualmente arricchente per i due versanti. L’impianto metodologico generale e prospettico del progetto è stato infatti appositamente studiato affinché l’esperienza, avviata con un numero contenuto di scuole, sulla base di un’adesione volontaria, possa essere nel futuro riproposta secondo le logiche di un ampliamento progressivo, rendendo le scuole partecipanti risorse organizzative e componenti essenziali per il suo sviluppo.

Vigano', R. M., Cattaneo, A., Il progetto "La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell'offerta formativa", in Vigano', R. M., Cattaneo, A. (ed.), La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Vita e Pensiero, Milano 2010: 3- 19 [http://hdl.handle.net/10807/19834]

Il progetto "La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell'offerta formativa"

Vigano', Renata Maria;Cattaneo, Agnese
2010

Abstract

Il contributo presenta il progetto «La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell’offerta formativa», realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nell’a.s. 2008/2009. L’indagine – una ricerca valutativa su sei progetti formativi promossi da altrettante scuole lombarde di diverso ordine e grado – ha inteso rilevare la ricaduta delle iniziative formative esaminate nella pratica didattica dei docenti e nel processo di apprendimento degli allievi. Tale progetto, realizzato in stretta collaborazione fra l’équipe di ricerca dell’Università Cattolica e i soggetti dell’amministrazione scolastica (i responsabili dell’USR, ma anche e soprattutto i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti), richiama nella sua complessità la questione del rapporto – mai riconducibile a schematizzazioni lineari – fra teoria e pratica, fra ricerca e intervento sul campo, indicando una possibile via per la realizzazione di forme efficaci di dialogo e di confronto mutualmente arricchente per i due versanti. L’impianto metodologico generale e prospettico del progetto è stato infatti appositamente studiato affinché l’esperienza, avviata con un numero contenuto di scuole, sulla base di un’adesione volontaria, possa essere nel futuro riproposta secondo le logiche di un ampliamento progressivo, rendendo le scuole partecipanti risorse organizzative e componenti essenziali per il suo sviluppo.
2010
Italiano
La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
9788834318928
Vigano', R. M., Cattaneo, A., Il progetto "La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell'offerta formativa", in Vigano', R. M., Cattaneo, A. (ed.), La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Vita e Pensiero, Milano 2010: 3- 19 [http://hdl.handle.net/10807/19834]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact