E' erroneo, oggi, asserire che il bilancio del rapporto tra ricerca e pratica formativa sia in necativo. La vivacità del dibattito scientifico internazionale in argomento e l'osservazione diretta di esperienze e progetti concreti attestano che così non è. Esiste un vero e proprio fermento di riflessioni, pratiche, esperienze le quali denotano la volontà di integrare in maniera feconda tali dimensioni, ai fini del miglioramento del sistema scolastico. In tale contesto si inserisce la ricerca valutativa, descritta nel volume, su alcuni progetti formativi promossi dalle scuole, con l'obiettivo di rilevarne la ricaduta nelle pratiche didattiche dei docenti quindi nel processo di apprendimento degli allievi.
Vigano', R. M., Introduzione, in Vigano', R. M., Cattaneo, A. (ed.), La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Vita e Pensiero, Milano 2010: 9- 14 [http://hdl.handle.net/10807/19819]
Introduzione
Vigano', Renata Maria
2010
Abstract
E' erroneo, oggi, asserire che il bilancio del rapporto tra ricerca e pratica formativa sia in necativo. La vivacità del dibattito scientifico internazionale in argomento e l'osservazione diretta di esperienze e progetti concreti attestano che così non è. Esiste un vero e proprio fermento di riflessioni, pratiche, esperienze le quali denotano la volontà di integrare in maniera feconda tali dimensioni, ai fini del miglioramento del sistema scolastico. In tale contesto si inserisce la ricerca valutativa, descritta nel volume, su alcuni progetti formativi promossi dalle scuole, con l'obiettivo di rilevarne la ricaduta nelle pratiche didattiche dei docenti quindi nel processo di apprendimento degli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.