Concepita durante una pandemia, ma frutto di un lungo studio sulla funzione del credito nelle società antiche e odierne, questa raccolta di saggi pone le premesse per interrogarsi in modo nuovo sulle origini e gli sviluppi della cooperazione di credito. Filo conduttore è il concetto di economia generativa, ossia di un modello di sviluppo che mette al centro le persone. La Grande Recessione del 2008 e l’emergenza sanitaria ancora in atto hanno moltiplicato gli interrogativi sull’insostenibilità ambientale e sociale dell’attuale sistema mondiale. Le cicatrici profonde impresse nel tessuto socio-economico hanno reso indilazionabile una riflessione seria sulle desiderate caratteristiche di un’economia nuova, più giusta e capace di generare valore e non tanto di estrarlo. Una riflessione che è precondizione necessaria in vista di riforme più strutturali.
Berbenni, E., Cafaro, P. (eds.), Un equilibrio naturale. Pratiche di economia generativa tra età moderna e contemporanea, Ecra, Roma 2022: 252 [http://hdl.handle.net/10807/198139]
Un equilibrio naturale. Pratiche di economia generativa tra età moderna e contemporanea
Berbenni, Enrico;Cafaro, Pietro
2022
Abstract
Concepita durante una pandemia, ma frutto di un lungo studio sulla funzione del credito nelle società antiche e odierne, questa raccolta di saggi pone le premesse per interrogarsi in modo nuovo sulle origini e gli sviluppi della cooperazione di credito. Filo conduttore è il concetto di economia generativa, ossia di un modello di sviluppo che mette al centro le persone. La Grande Recessione del 2008 e l’emergenza sanitaria ancora in atto hanno moltiplicato gli interrogativi sull’insostenibilità ambientale e sociale dell’attuale sistema mondiale. Le cicatrici profonde impresse nel tessuto socio-economico hanno reso indilazionabile una riflessione seria sulle desiderate caratteristiche di un’economia nuova, più giusta e capace di generare valore e non tanto di estrarlo. Una riflessione che è precondizione necessaria in vista di riforme più strutturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.