Il volume descrive lo sviluppo e analizza i risultati del progetto “La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell’offerta formativa”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’attività realizzata ha inteso valutare la ricaduta dei progetti di formazione/aggiornamento per docenti finanziati dall’USR per la Lombardia nell’a.s. 2006/2007. Il testo ricostruisce il quadro istituzionale in cui il progetto ha preso le mosse, individuando nella valutazione della formazione un compito complesso e al contempo imprescindibile, descrive poi le fasi principali del percorso di ricerca–intervento posto in atto, illustra l’impianto metodologico della rilevazione e fornisce alcuni spunti interpretativi utili ad orientare futuri sviluppi. La prima sessione contiene sia i risultati dell’indagine condotta sulle scuole considerate sia alcune indicazioni strategiche per l’eventuale prosecuzione e diffusione dell’esperienza. La seconda sezione comprende gli strumenti di rilevazione messi a punto dall’èquipe di ricerca. La terza sessione è infine dedicata all’esposizione analitica dei dati contenuti nei report di restituzione consegnati alle singole scuole nel giugno 2009.
Vigano', R. M., Cattaneo, A. (eds.), La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Vita e Pensiero, Milano 2010: 234 [http://hdl.handle.net/10807/19790]
La qualità dei progetti formativi. Una ricerca promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Vigano', Renata Maria;Cattaneo, Agnese
2010
Abstract
Il volume descrive lo sviluppo e analizza i risultati del progetto “La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell’offerta formativa”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’attività realizzata ha inteso valutare la ricaduta dei progetti di formazione/aggiornamento per docenti finanziati dall’USR per la Lombardia nell’a.s. 2006/2007. Il testo ricostruisce il quadro istituzionale in cui il progetto ha preso le mosse, individuando nella valutazione della formazione un compito complesso e al contempo imprescindibile, descrive poi le fasi principali del percorso di ricerca–intervento posto in atto, illustra l’impianto metodologico della rilevazione e fornisce alcuni spunti interpretativi utili ad orientare futuri sviluppi. La prima sessione contiene sia i risultati dell’indagine condotta sulle scuole considerate sia alcune indicazioni strategiche per l’eventuale prosecuzione e diffusione dell’esperienza. La seconda sezione comprende gli strumenti di rilevazione messi a punto dall’èquipe di ricerca. La terza sessione è infine dedicata all’esposizione analitica dei dati contenuti nei report di restituzione consegnati alle singole scuole nel giugno 2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.