Il volume presenta uno fra gli esiti della prima edizione del Maser Universitario di II livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, istituito e attivato dal politecnico di Milano (SUM -Scuola di Management per le Istituzioni Scolastiche, le Università e gli Enti di ricerca- nel consorzio MIP, la Business School del Politecnico) e dall’Università Cattolica (Facoltà di Scienze della Formazione). Il testo restituisce una parte del lavoro dei partecipanti rappresentata dai project work, progetti di innovazione con cui i corsisti hanno sperimentato una progettazione integrata finalizzata sia all’immediata applicazione e verifica degli strumenti acquisiti durante il Master sia all’incontro operativo con i diversi contesti scolastici. Ciascuno dei project work rappresenta a un tempo l’esito di un lavoro documentativo, analitico e progettuale – direttamente connesso con l’esperienza professionale di chi lo ha elaborato – e il punto di avvio – anche se relativamente avanzato – di un ulteriore impegno di realizzazione e sviluppo. Oltre alla presentazione dei vari project work, al termine del volume, una breve postfazione si sofferma su alcune ulteriori linee di riflessione desumibili dall’analisi dei lavori svolti dai diplomati del Master dalle quali è possibile ricavare spunti di ordine strategico e culturale riguardo all’elaborazione del profilo professionale, quindi formativo, del dirigente scolastico e alla sua funzione strategica per lo sviluppo del sistema scolastico.

Vigano', R. M., Previtali, D. (eds.), Formazione e innovazione. Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, Vita e Pensiero, Milano 2010: 296 [http://hdl.handle.net/10807/19757]

Formazione e innovazione. Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative

Vigano', Renata Maria;Previtali, Damiano
2010

Abstract

Il volume presenta uno fra gli esiti della prima edizione del Maser Universitario di II livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, istituito e attivato dal politecnico di Milano (SUM -Scuola di Management per le Istituzioni Scolastiche, le Università e gli Enti di ricerca- nel consorzio MIP, la Business School del Politecnico) e dall’Università Cattolica (Facoltà di Scienze della Formazione). Il testo restituisce una parte del lavoro dei partecipanti rappresentata dai project work, progetti di innovazione con cui i corsisti hanno sperimentato una progettazione integrata finalizzata sia all’immediata applicazione e verifica degli strumenti acquisiti durante il Master sia all’incontro operativo con i diversi contesti scolastici. Ciascuno dei project work rappresenta a un tempo l’esito di un lavoro documentativo, analitico e progettuale – direttamente connesso con l’esperienza professionale di chi lo ha elaborato – e il punto di avvio – anche se relativamente avanzato – di un ulteriore impegno di realizzazione e sviluppo. Oltre alla presentazione dei vari project work, al termine del volume, una breve postfazione si sofferma su alcune ulteriori linee di riflessione desumibili dall’analisi dei lavori svolti dai diplomati del Master dalle quali è possibile ricavare spunti di ordine strategico e culturale riguardo all’elaborazione del profilo professionale, quindi formativo, del dirigente scolastico e alla sua funzione strategica per lo sviluppo del sistema scolastico.
Italiano
978-88-343-1890-4
Vigano', R. M., Previtali, D. (eds.), Formazione e innovazione. Il Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, Vita e Pensiero, Milano 2010: 296 [http://hdl.handle.net/10807/19757]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact