Il contributo offre l'edizione di una nota autografa dell'erudito Pietro Mazzucchelli, stesa in occasione della ricognizione della sepoltura di Enrico da Settala. In questo resoconto si descrive il corredo funebre del vescovo di Milano, tra cui si segnala una stola arricchita da un'iscrizione metrica ricamata. La testimonianza è tanto più significativa se si considera che gli oggetti allora reperiti sono andati perduti.
Petoletti, M., Il corredo funebre di Enrico da Settala, arcivescovo di Milano († 1230), in Giostra, G. C., Perassi, P. C., Sannazaro, S. M. (ed.), “Sotto il profilo del metodo”. Studi in onore di Silvia Lusuardi Siena in occasione del suo settantacinquesimo compleanno, SAP Società Archeologica, Mantova 2021: 381- 387 [http://hdl.handle.net/10807/197295]
Il corredo funebre di Enrico da Settala, arcivescovo di Milano († 1230)
Petoletti, MarcoPrimo
2021
Abstract
Il contributo offre l'edizione di una nota autografa dell'erudito Pietro Mazzucchelli, stesa in occasione della ricognizione della sepoltura di Enrico da Settala. In questo resoconto si descrive il corredo funebre del vescovo di Milano, tra cui si segnala una stola arricchita da un'iscrizione metrica ricamata. La testimonianza è tanto più significativa se si considera che gli oggetti allora reperiti sono andati perduti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.