L’infanzia e in particolar modo la prima infanzia oggi sono al centro di grande attenzione nelle società occidentali, a motivo della oggettiva constatazione che esse rappresentano, fattivamente, sia il futuro della società stessa, sia il futuro delle famiglie e delle loro narrazioni. La centralità dell’infanzia, nei contributi che compongono il presente testo, viene considerata non in senso astratto, ma collocata nell’ambito di un intreccio relazionale che coinvolge relazioni primarie e secondarie, dando origine ad una articolata e partecipata prospettiva educativa nella quale intervengono, a vario titolo, figure diverse. Genitori, nonni, educatori, operatori dei servizi alla prima infanzia, a volte volontari, non agiscono in forma solipsistica, ma costruendo e potenziando relazioni sociali concrete e reciproche. Osservare le relazioni sociali consente di cogliere ciò che esse generano tra le persone, nei territori e nelle comunità in termini di benessere per i bambini e per le loro famiglie.
Boccacin, L., Presentazione, in Bramanti, D. E. B. M. L. (ed.), Pamiglie, infanzia e servizi educativi, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2021: 7- 8 [http://hdl.handle.net/10807/196955]
Presentazione
Boccacin, Lucia
2021
Abstract
L’infanzia e in particolar modo la prima infanzia oggi sono al centro di grande attenzione nelle società occidentali, a motivo della oggettiva constatazione che esse rappresentano, fattivamente, sia il futuro della società stessa, sia il futuro delle famiglie e delle loro narrazioni. La centralità dell’infanzia, nei contributi che compongono il presente testo, viene considerata non in senso astratto, ma collocata nell’ambito di un intreccio relazionale che coinvolge relazioni primarie e secondarie, dando origine ad una articolata e partecipata prospettiva educativa nella quale intervengono, a vario titolo, figure diverse. Genitori, nonni, educatori, operatori dei servizi alla prima infanzia, a volte volontari, non agiscono in forma solipsistica, ma costruendo e potenziando relazioni sociali concrete e reciproche. Osservare le relazioni sociali consente di cogliere ciò che esse generano tra le persone, nei territori e nelle comunità in termini di benessere per i bambini e per le loro famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.