Nel panorama della filosofia del diritto italiana, Bruno Montanari è stato tra i primi ad avviare una riflessione sui rapporti tra conoscenze scientifiche, nuove tecnologie e regolazione etico-giuridica , con un approccio metodologico che, pur mantenendo una propria cifra teorica, si avvicina, sia nell’analisi epistemica sia nelle conclusioni normative, agli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS, Science & Technology Studies) e alla prospettiva della Post-Normal Science (PNS). Ma, al tempo stesso, Montanari ha lungamente coltivato e approfondito, con una personale lettura kantiana, le intersezioni tra dimensione etica ed esistenziale, guardando anche al ruolo di soft law che le decisioni morali individuali possono acquisire nella complessità della vita civica contemporanea . Le due prospettive tematiche, che hanno occupato una parte importante della riflessione di Bruno Montanari hanno rivelato, nell’ambito della pandemia di COVID-19, connessioni insospettate, acquisendo un significato e un’importanza davvero speciali nel generale disorientamento epistemico e normativo generato dall’emergenza. Queste pagine propongono una riflessione sul rapporto tra i due temi, divenuti cruciali nell’attuale momento storico: un momento che rappresenterà forse un punto di svolta significativo nel modo di pensare sia la scienza come cammino aperto e incerto sia il modo in cui cambiano gli strumenti normativi che la riguardano .
Tallacchini, M., Incertezza scientifica e nuove responsabilità individuali nella pandemia, in Amato Salvator, A. S., Andronico Albert, A. A., Bombelli Giovann, B. G., Lo Giudice Alessi, L. G. A. (ed.), Diritto, potere, libertà. Scritti in onore di Bruno Montanari, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2022: 389- 403 [http://hdl.handle.net/10807/196861]
Incertezza scientifica e nuove responsabilità individuali nella pandemia
Tallacchini, Mariachiara
2022
Abstract
Nel panorama della filosofia del diritto italiana, Bruno Montanari è stato tra i primi ad avviare una riflessione sui rapporti tra conoscenze scientifiche, nuove tecnologie e regolazione etico-giuridica , con un approccio metodologico che, pur mantenendo una propria cifra teorica, si avvicina, sia nell’analisi epistemica sia nelle conclusioni normative, agli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS, Science & Technology Studies) e alla prospettiva della Post-Normal Science (PNS). Ma, al tempo stesso, Montanari ha lungamente coltivato e approfondito, con una personale lettura kantiana, le intersezioni tra dimensione etica ed esistenziale, guardando anche al ruolo di soft law che le decisioni morali individuali possono acquisire nella complessità della vita civica contemporanea . Le due prospettive tematiche, che hanno occupato una parte importante della riflessione di Bruno Montanari hanno rivelato, nell’ambito della pandemia di COVID-19, connessioni insospettate, acquisendo un significato e un’importanza davvero speciali nel generale disorientamento epistemico e normativo generato dall’emergenza. Queste pagine propongono una riflessione sul rapporto tra i due temi, divenuti cruciali nell’attuale momento storico: un momento che rappresenterà forse un punto di svolta significativo nel modo di pensare sia la scienza come cammino aperto e incerto sia il modo in cui cambiano gli strumenti normativi che la riguardano .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.