Il contributo introduce "Oltre il limite. Letteratura e disabilità", volume miscellaneo che mette al centro i nessi tra letteratura e disabilità e fornisce un primo quadro generale e diacronico del modo di concepire e vivere la disabilità in letteratura. La ricostruzione prende avvio da alcuni testi del Seicento e si spinge fino agli anni a noi contemporanei. I contributi ospitati cercano di far parlare le opere analizzate e di far risaltare le tematiche che più toccano la nostra natura umana, che più ci interrogano sulla sofferenza e sulla dignità della persona.
Millefiorini, F., Introduzione, in De Liso Daniel, D. L. D., Merola Valeri, M. V., Millefiorini Federic, M. F., Pierangeli Fabi, P. F. (ed.), Oltre il limite. Letteratura edisabilità, Paolo Loffredo, Napoli 2022: <<LE MUSE DI IPPOCRATE>>, 11- 20 [http://hdl.handle.net/10807/196821]
Introduzione
Millefiorini, Federica
2022
Abstract
Il contributo introduce "Oltre il limite. Letteratura e disabilità", volume miscellaneo che mette al centro i nessi tra letteratura e disabilità e fornisce un primo quadro generale e diacronico del modo di concepire e vivere la disabilità in letteratura. La ricostruzione prende avvio da alcuni testi del Seicento e si spinge fino agli anni a noi contemporanei. I contributi ospitati cercano di far parlare le opere analizzate e di far risaltare le tematiche che più toccano la nostra natura umana, che più ci interrogano sulla sofferenza e sulla dignità della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.