Il saggio documenta i più rilevanti sviluppi che interessarono il progetto educativo degli oratori milanesi durante l'episcopato del cardinal Ferrari (1894-1921), per rintracciare i tratti distintivi di una proposta formativa destinata a lasciare un segno indelebile nei circuiti dell'educazione cattolica, e non solo in terra ambrosiana, lungo l'intero Novecento e oltre. All'inizio del XX secolo, l'investimento sull'oratorio, che in quel periodo cominciò a diventare una struttura caratterizzante della Chiesa milanese, non fu segnato soltanto dalla volontà di diffonderne capillarmente la presenza sul territorio diocesano, ma anche da un rilancio della sua identità educativo-pastorale, alla quale fu chiesto di rinnovarsi per affrontare i mutamenti socio-economici e culturali del tempo.
Alfieri, P., La riforma degli oratori milanesi negli anni del cardinal Ferrari, in P. Trian, P. T. (ed.), Oratorio. Una profezia che si rinnova, ITL-Centro Ambrosiano, Milano 2022: 15- 36 [http://hdl.handle.net/10807/196802]
La riforma degli oratori milanesi negli anni del cardinal Ferrari
Alfieri, Paolo
2022
Abstract
Il saggio documenta i più rilevanti sviluppi che interessarono il progetto educativo degli oratori milanesi durante l'episcopato del cardinal Ferrari (1894-1921), per rintracciare i tratti distintivi di una proposta formativa destinata a lasciare un segno indelebile nei circuiti dell'educazione cattolica, e non solo in terra ambrosiana, lungo l'intero Novecento e oltre. All'inizio del XX secolo, l'investimento sull'oratorio, che in quel periodo cominciò a diventare una struttura caratterizzante della Chiesa milanese, non fu segnato soltanto dalla volontà di diffonderne capillarmente la presenza sul territorio diocesano, ma anche da un rilancio della sua identità educativo-pastorale, alla quale fu chiesto di rinnovarsi per affrontare i mutamenti socio-economici e culturali del tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.