Il software Mnemosine è stato realizzato nell’ambito del progetto PRIN «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)», che si propone – tra le altre cose – d’indagare quale memoria della scuola e dell’insegnamento sia stata elaborata nell’ambito delle rappresentazioni ufficiali e delle commemorazioni pubbliche promosse dalle istituzioni locali e nazionali in base ad una precisa politica della memoria. Nell’ambito di tale progetto, è stata prevista la realizzazione di una serie di banche dati scientifiche relative alla rappresentazione della scuola del passato nelle video testimonianze di insegnanti, nelle fonti letterarie, nei diari e nelle autobiografie, nelle illustrazioni e nelle opere d’arte e negli audiovisivi, così come alla descrizione delle decorazioni e onorificenze scolastiche e delle varie forme di memoria pubblica della scuola. Il software consente la descrizione fisica e l’indicizzazione semantica di questo eterogeneo insieme di fonti. Il software è stato registrato presso il Registro pubblico per il software della SIAE con numero di registrazione D000015049 il 10 giugno 2021.
Alfieri, P., Levantesi, L., Ascenzi, A., Bandini, G., Barausse, A., Covato, C., Debe', A., Ghizzoni, C. F., Lepri, C., Meda, J., Meta, C., Morandini, M. C., Oliviero, S., Sani, R., Targhetta, F., Zago, G., MNEMOSINE, 2021, Brevetto no. D000015049 [http://hdl.handle.net/10807/195981]
MNEMOSINE
Alfieri, Paolo
;Debe', Anna
;Ghizzoni, Carla Francesca
;Sani, Roberto;
2021
Abstract
Il software Mnemosine è stato realizzato nell’ambito del progetto PRIN «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)», che si propone – tra le altre cose – d’indagare quale memoria della scuola e dell’insegnamento sia stata elaborata nell’ambito delle rappresentazioni ufficiali e delle commemorazioni pubbliche promosse dalle istituzioni locali e nazionali in base ad una precisa politica della memoria. Nell’ambito di tale progetto, è stata prevista la realizzazione di una serie di banche dati scientifiche relative alla rappresentazione della scuola del passato nelle video testimonianze di insegnanti, nelle fonti letterarie, nei diari e nelle autobiografie, nelle illustrazioni e nelle opere d’arte e negli audiovisivi, così come alla descrizione delle decorazioni e onorificenze scolastiche e delle varie forme di memoria pubblica della scuola. Il software consente la descrizione fisica e l’indicizzazione semantica di questo eterogeneo insieme di fonti. Il software è stato registrato presso il Registro pubblico per il software della SIAE con numero di registrazione D000015049 il 10 giugno 2021.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.