Il saggio affronta la misura giuridica della "messa alla prova" come opportunità non solo per chi ha compiuto reati minori, ma anche per la società nel suo insieme, che può a sua volta verificare (mettere alla prova) i propri dispositivi di giustizia, di corresponsabilità collettiva, di democrazia, equità, inclusione e partecipazione.
Musi, E., La messa alla prova: una sfida anche per la società, in Castignoli Valentin, C. V., Paganini Giad, P. G. (ed.), La scrittura che ripara. La valenza educativa della scrittura autobiografica in un'esperienza di "messa alla prova", FrancoAngeli, Milano 2021: 2021 15- 42 [http://hdl.handle.net/10807/195385]
La messa alla prova: una sfida anche per la società
Musi, Elisabetta
2021
Abstract
Il saggio affronta la misura giuridica della "messa alla prova" come opportunità non solo per chi ha compiuto reati minori, ma anche per la società nel suo insieme, che può a sua volta verificare (mettere alla prova) i propri dispositivi di giustizia, di corresponsabilità collettiva, di democrazia, equità, inclusione e partecipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.