Il principio d’ordine su cui la civiltà occidentale ha radicato la propria organizzazione è fondato sulla separazione. La scienza moderna si è strutturata su un paradigma meccanicistico di tipo atomistico, teso a ricercare la conoscenza attraverso la semplificazione e a rappresentare il sistema sociale in aggregati scindibili in parti sempre più piccole. Così, pur teorizzando che il passaggio dalla società semplice-contadina a quella industriale e postmoderna ha determinato un’organizzazione sociale sempre più differenziata e complessa, il soggetto moderno ha continuato a utilizzare paradigmi interpretatitivi fondati su principi di logica lineare, disgiuntiva e riduzionista.

Musi, E., Pensar ecologicamente, educar en un pensamiento que conecta, in Nuria Rajadell Puiggros I Cristina Birbe, N. R. P. I. C. B. (ed.), Teixint xarxes educatives sostenibles a l’etapa de crian a del 0-3Reflexions i experi ncies d’acompanyament a Catalunya i a la Llombardia, Edicions Saragossa, Saragozza 2021: 221- 233 [http://hdl.handle.net/10807/195281]

Pensar ecologicamente, educar en un pensamiento que conecta

Musi, Elisabetta
2021

Abstract

Il principio d’ordine su cui la civiltà occidentale ha radicato la propria organizzazione è fondato sulla separazione. La scienza moderna si è strutturata su un paradigma meccanicistico di tipo atomistico, teso a ricercare la conoscenza attraverso la semplificazione e a rappresentare il sistema sociale in aggregati scindibili in parti sempre più piccole. Così, pur teorizzando che il passaggio dalla società semplice-contadina a quella industriale e postmoderna ha determinato un’organizzazione sociale sempre più differenziata e complessa, il soggetto moderno ha continuato a utilizzare paradigmi interpretatitivi fondati su principi di logica lineare, disgiuntiva e riduzionista.
2021
Spagnolo
Teixint xarxes educatives sostenibles a l’etapa de crian a del 0-3 Reflexions i experi ncies d’acompanyament a Catalunya i a la Llombardia
978-84-120797-6-0
Edicions Saragossa
Musi, E., Pensar ecologicamente, educar en un pensamiento que conecta, in Nuria Rajadell Puiggros I Cristina Birbe, N. R. P. I. C. B. (ed.), Teixint xarxes educatives sostenibles a l’etapa de crian a del 0-3Reflexions i experi ncies d’acompanyament a Catalunya i a la Llombardia, Edicions Saragossa, Saragozza 2021: 221- 233 [http://hdl.handle.net/10807/195281]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/195281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact