Molti giovani stranieri, oltre ad essere inseriti nel percorso educativo italiano, ricevono da parte delle comunità di provenienza, specifiche proposte culturali e religiose. Il saggio offre un quadro delle modalità di trasmissione della cultura, della lingua e della religione d'origine alla seconda generazione, analizzando le proposte e i progetti articolati dalle comunità e dalle associazioni di stranieri di Torino (scuola coranica, scuola egiziana, scuola cinese, proposte dei cattolici romeni, filippini e peruviani).

Santagati, M., Per i nostri giovani. Alcune iniziative delle comunità straniere, in Belluati, M. (ed.), Vivere tra due culture. Percorsi di integrazione dei minori stranieri a Torino, Città di Torino, Settore Gioventù, Torino 2002: <<Quaderni dell'Osservatorio del mondo giovanile>>, 57- 65 [http://hdl.handle.net/10807/19526]

Per i nostri giovani. Alcune iniziative delle comunità straniere

Santagati, Mariagrazia
2002

Abstract

Molti giovani stranieri, oltre ad essere inseriti nel percorso educativo italiano, ricevono da parte delle comunità di provenienza, specifiche proposte culturali e religiose. Il saggio offre un quadro delle modalità di trasmissione della cultura, della lingua e della religione d'origine alla seconda generazione, analizzando le proposte e i progetti articolati dalle comunità e dalle associazioni di stranieri di Torino (scuola coranica, scuola egiziana, scuola cinese, proposte dei cattolici romeni, filippini e peruviani).
2002
Italiano
Vivere tra due culture. Percorsi di integrazione dei minori stranieri a Torino
-
Santagati, M., Per i nostri giovani. Alcune iniziative delle comunità straniere, in Belluati, M. (ed.), Vivere tra due culture. Percorsi di integrazione dei minori stranieri a Torino, Città di Torino, Settore Gioventù, Torino 2002: <<Quaderni dell'Osservatorio del mondo giovanile>>, 57- 65 [http://hdl.handle.net/10807/19526]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact