Il catalogo in due volumi, realizzato in occasione della mostra tenutasi presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia (maggio-settembre 2002), è il risultato di approfonditi studi su Ermete Trismegisto e sulla vasta influenza che esercitò nei secoli successivi alla sua morte, quando i suoi scritti furono tradotti e interpretati, ispirando filosofi, religiosi, medici e maghi. Il secondo volume contiene una guida ai libri esposti in mostra, con schede tecniche (trac ui questa) e spiegazioni sul loro valore filosofico e intellettuale. Tra gli esemplari esposti, 34 manoscritti e 72 opere a stampa, buona parte provienenti dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e dalla Bibliotheca Philosophica Hermetica di Amsterdam.
Balbiani, L., Federico Gualdi, La critica della morte, Magia, alchimia, scienza dal ’400 al ’700. L’influsso di Ermete Trismegisto, Centro Di, Firenze 2002 2: 213-216 [http://hdl.handle.net/10807/194340]
Federico Gualdi, La critica della morte
Balbiani, Laura
2002
Abstract
Il catalogo in due volumi, realizzato in occasione della mostra tenutasi presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia (maggio-settembre 2002), è il risultato di approfonditi studi su Ermete Trismegisto e sulla vasta influenza che esercitò nei secoli successivi alla sua morte, quando i suoi scritti furono tradotti e interpretati, ispirando filosofi, religiosi, medici e maghi. Il secondo volume contiene una guida ai libri esposti in mostra, con schede tecniche (trac ui questa) e spiegazioni sul loro valore filosofico e intellettuale. Tra gli esemplari esposti, 34 manoscritti e 72 opere a stampa, buona parte provienenti dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e dalla Bibliotheca Philosophica Hermetica di Amsterdam.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.