Uno degli obiettivi che ci si è posti con la ricerca «Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese» è stato quello di ricostruire lo stato dell’arte dell’implementazione delle High Performance Work Practices (HPWP) nelle imprese oggetto di studio. In particolare si è inteso capire, sulla base delle esperienze e delle percezioni dei lavoratori, se e come tali pratiche sono state implementate in imprese considerate avanzate da un punto di vista tecnologico e organizzativo. Ma cosa sono le HPWP? Che relazioni hanno con Industria 4.0? Sono queste le domande al centro di questo capitolo.
Cirillo, V., Rinaldini, M., Staccioli, J., Enrica Virgillito, M., Lean production, high performance work practices e Industria 4.0, in Garibaldo, F., Rinaldini, M. (ed.), Il lavoro operaio digitalizzato: inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese, Il Mulino, Bologna 2022: 147- 172 [http://hdl.handle.net/10807/194102]
Lean production, high performance work practices e Industria 4.0
Staccioli, Jacopo;
2022
Abstract
Uno degli obiettivi che ci si è posti con la ricerca «Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese» è stato quello di ricostruire lo stato dell’arte dell’implementazione delle High Performance Work Practices (HPWP) nelle imprese oggetto di studio. In particolare si è inteso capire, sulla base delle esperienze e delle percezioni dei lavoratori, se e come tali pratiche sono state implementate in imprese considerate avanzate da un punto di vista tecnologico e organizzativo. Ma cosa sono le HPWP? Che relazioni hanno con Industria 4.0? Sono queste le domande al centro di questo capitolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.