Il saggio analizza il diritto alla richiesta di documentazione relativa ad uno o più contratti bancari per come stabilito dall'art. 119, comma 4, t.u.b. Esso si sofferma, in primo luogo, sull'identificazione dei legittimati attivi; in secondo luogo, sulla portata oggettiva della pretesa e, in particolare, su come debba intendersi il significato "della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni"; in terzo luogo, sulla tutela del diritto; infine, sulle conseguenze dell'eventuale inadempimento da parte della banca.
Cetra, A., Il diritto di accesso alla documentazione bancaria (art. 119 t.u.b.), in Minneci, U., Tina, A. (ed.), Attualità di diritto bancario, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano 2021: <<CENTRO DI STUDI SULLA GIUSTIZIA / FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO>>, 59- 74 [http://hdl.handle.net/10807/193783]
Il diritto di accesso alla documentazione bancaria (art. 119 t.u.b.)
Cetra, Antonio
2021
Abstract
Il saggio analizza il diritto alla richiesta di documentazione relativa ad uno o più contratti bancari per come stabilito dall'art. 119, comma 4, t.u.b. Esso si sofferma, in primo luogo, sull'identificazione dei legittimati attivi; in secondo luogo, sulla portata oggettiva della pretesa e, in particolare, su come debba intendersi il significato "della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni"; in terzo luogo, sulla tutela del diritto; infine, sulle conseguenze dell'eventuale inadempimento da parte della banca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.