Il saggio, dopo avere ripercorso i principali profili problematici della responsabilità sociale dell'impresa, cerca di verificare come, in una società quotata, il c.d. "successo sostenibile" (assunto come specificazione della responsabilità sociale dell'impresa) si ripercuota sulla governance societaria. L'attenzione, in particolare, è rivolta a comprendere come dovrà essere sviluppato il dialogo tra gli azionisti e i diversi stakeholders rilevanti della società, secondo quanto richiesto dall'art. 1, IV principio, del nuovo Codice di corporate governance di Borsaitaliana s.p.a. (gennaio 2020).
Cetra, A., Cuomo, P., "Responsabilità sociale" e gestione dell'impresa azionaria nel nuovo codice di corporate governance, in Costa, C., Mirone, A., Pennisi, R., Sanfilippo, P. V. R. (ed.), Studi di Diritto commerciale per Vincenzo Di Cataldo, Giappichelli Editore, Torino 2021: <<PUBBLICAZIONI DELLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA / UNIVERSITÀ DI CATANIA. NUOVA SERIE>>, 165- 190 [http://hdl.handle.net/10807/193782]
"Responsabilità sociale" e gestione dell'impresa azionaria nel nuovo codice di corporate governance
Cetra, Antonio;
2021
Abstract
Il saggio, dopo avere ripercorso i principali profili problematici della responsabilità sociale dell'impresa, cerca di verificare come, in una società quotata, il c.d. "successo sostenibile" (assunto come specificazione della responsabilità sociale dell'impresa) si ripercuota sulla governance societaria. L'attenzione, in particolare, è rivolta a comprendere come dovrà essere sviluppato il dialogo tra gli azionisti e i diversi stakeholders rilevanti della società, secondo quanto richiesto dall'art. 1, IV principio, del nuovo Codice di corporate governance di Borsaitaliana s.p.a. (gennaio 2020).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.